Il nuovo percorso della sfilata dei bambini prevede la partenza da Via Roma alle 10,30

Ad aprire la settimana paliesca a Fucecchio anche quest’anno sarà il “Palio in gioco” la sfida tra i piccoli contradaioli che animerà il centro storico domenica 14 maggio. La giornata con i colori del Palio avrà inizio già al mattino quando in Piazza Montanelli sarà allestito il mercatino con i gadget delle 12 Contrade che saranno protagoniste della 42a edizione del Palio delle Contrade “Città di Fucecchio”.
Alle ore 10,30 il via alla sfilata dei bambini per le vie del centro con in testa il Labarino 2023: il nuovo percorso prevede la partenza dall’inizio di Via Roma, il passaggio in via Cairoli e Via Landini Marchiani e l’arrivo in piazza Montanelli dove il Labarino verrà consegnato direttamente al sindaco Alessio Spinelli. Nel pomeriggio alle ore 15,30 nella bellissima Piazza Vittorio Veneto il clou dell’evento con i giovani contradaioli che si sfideranno in giochi medievali per contendersi la vittoria finale.Il Labarino, che nel “Palio in gioco” rappresenta ciò che nel Palio dei grandi è il Cencio, anche quest’anno è stato realizzato dagli studenti della scuola media Montanelli Petrarca che hanno mostrato anche quest’anno le loro abilità artistiche e interpretative.
Gli alunni, seguiti dalle professoresse Annalisa Betella e Stefania Gori, hanno creato con le loro idee e le loro mani i bozzetti che poi hanno dato vita al Labarino. Tra i bozzetti realizzati sono stati scelti quelli di Klarisa Lala, Clelia Rinaldi, Francesca Binbin e Sofia Marchetti. I nuovi bozzetti saranno esposti a partire da sabato 13 maggio nella sede della scuola media Montanelli Petrarca in via della Repubblica.
Protagonisti anche gli studenti della Scuola di Moda dell’Istituto superiore “A. Checchi”. Guidati dalle professoresse Anna Maria Falocco e Tiziana Concilio, nelle ore di tecnologia dei materiali hanno completato il Labarino con finiture e passamanerie. Durante i laboratori tessili e abbigliamento, con le professoresse Elena Desideri e Andreina Bassi, e l’esperto esterno Letizia Borghini, la classe quarta C ha realizzato il bellissimo costume storico donato alla Contrada Sant’Andrea, vincitrice del concorso “Corsa alla solidarietà nelle Contrade” promosso dall’associazione Fratres – Donatori di Sangue di Fucecchio. L’abito sfilerà insieme agli altri abiti storici realizzati nel corso degli anni dalla Scuola di Moda dell’Istituto Checchi. La collaborazione artistica si estende anche alla parte musicale con il coinvolgimento degli studenti della scuola media Montanelli Petrarca, coordinati dal professor Massimo Annibali, che si esibiranno sabato 20 maggio alle ore 10 alla Limonaia di Parco Corsini in occasione della cerimonia della firma dei fantini.
“Tutti gli anni – dice Tania Benvenuti, vicepresidente del Cda dell’Associazione Palio delle Contrade – si rinnova questa collaborazione con le scuole dove si ritrova sempre l’entusiasmo dei ragazzi, dei professori e dei dirigenti scolastici Manuele Salvaggio e Genny Pellitteri che colgo l’occasione per ringraziare. Questa collaborazione dimostra che si può accrescere il senso civico dei ragazzi non solo tra le mura delle scuole ma anche facendoli partecipare agli eventi e alla vita del territorio”.