La trentanovesima edizione del Palio delle Contrade “Città di Fucecchio” si correrà domenica 19 maggio 2019. La data è stata ufficializzata dall’Assemblea dei Presidenti della Contrade che hanno confermato la penultima domenica di maggio come data della sfilata e della corsa. Il crescente interesse intorno alla manifestazione è dimostrato anche dall’ampia adesione alle prime prove libere che si sono svolte nella Buca del Palio la scorsa settimana. L’anello in terra battuta di Via Fratelli Rosselli è oramai un vero e proprio punto di riferimento per i proprietari di cavalli che partecipano alle corse storiche, come dimostra anche il numero di iscrizioni in continua crescita che c’è stato negli ultimi anni per le Corse di Primavera, le gare che si svolgono ad aprile (quest’anno si terranno il 7 e il 28 aprile).

Ma l’attesa e l’interesse intorno alla principale manifestazione di Fucecchio non riguarda soltanto le corse. Il 2 febbraio scorso una partecipazione che è andata al di là delle attese ha riguardato la prima assemblea tra i Palii d’Italia che si è tenuta alla Fondazione Montanelli Bassi. L’evento ha visto i rappresentanti di tantissime città dove si svolgono corse storiche a cavallo arrivare a Fucecchio per incontrarsi e pianificare le strategie che potranno portare ad una condivisione di regolamenti e  di buone pratiche.

Altro elemento significativo di questo avvio di 2019 e la collaborazione che il Palio di Fucecchio sta intavolando con il Giro d’Italia. La classica corsa ciclistica a tappe arriverà nella città di Montanelli proprio la domenica che precede il palio: questo darà grande visibilità a Fucecchio e di conseguenza anche alla sua manifestazione storica. E le contrade sono già al lavoro per essere protagoniste degli eventi collaterali della seconda tappa del Giro (Bologna–Fucecchio, domenica 12 maggio).

Questo il programma del Palio di Fucecchio:

SABATO 27 APRILE – GRAN GALA’ DEI MUSICI E DEGLI SBANDIERATORI

DOMENICA 5 MAGGIO – IL PALIO IN GIOCO E LA FIERA DELLE CONTRADE

MARTEDÌ 14  MAGGIO –  PRESENTAZIONE DEL CENCIO

MERCOLEDÌ 15  MAGGIO –  LA TRATTA

GIOVEDÌ 16 E VENERDÌ  17  MAGGIO –  LE PROVE IN BUCA D’ANDREA

SABATO  18  MAGGIO –  LA FIRMA DEI FANTINI

DOMENICA 19  MAGGIO –  LA SFILATA STORICA

DOMENICA 19  MAGGIO –  LA CORSA DEI CAVALLI