La tavola rotonda “Diversi nelle tradizioni, uniti nelle regole”, promossa dal Comune di Fucecchio in collaborazione con l’associazione Palio della Contrade “Città di Fucecchio” e con il patrocinio della Regione Toscana, ha l’obiettivo di tutelare le manifestazioni paliesche di tutta Italia, salvaguardando l’identità di ciascuna.

La proposta di questo momento di scambio nasce dall’esigenza di fare sintesi sulle criticità che ogni realtà si trova ad affrontare con la consapevolezza di poter rilanciare un messaggio comune ed unitario.

L’iniziativa, in programma sabato 2 febbraio alle ore 9,30 presso la Fondazione Montanelli Bassi (Via G. di San Giorgio 2 – Fucecchio) è rivolta agli enti organizzatori di manifestazioni storiche di corse di cavalli e a tutti gli attori (mossieri, veterinari, tecnici di pista, ecc) che sono parti attive nello svolgimento di questi eventi.

La tavola rotonda nasce con l’auspicio di portare alla luce gli aspetti positivi di queste manifestazioni per valorizzarle e tutelarle collettivamente.

A moderare l’incontro saranno Alessandro Centinaio, responsabile dell’equipe veterinaria del Palio di Fucecchio, e Elena Casero, giornalista e profonda conoscitrice delle realtà paliesche nazionali.

Apriranno la tavola rotonda alle ore 9,30 il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Successivamente interverranno Eleonora Di Giuseppe, consigliere nazionale della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), su “La storia del decreto Martini”, i tecnici dei terreni Luca Rovere e Alessandro Peirè e il mossiere Fabio Magni.

Subito dopo la parola passerà ai palii con gli interventi dei delegati provenienti dalla Sardegna, da Asti, Ferrara, Legnano, Feltre, Castiglion Fiorentino, Abbiategrasso, Buti, Bientina, Piancastagnaio, San Vincenzo, Castel del Piano, Bomarzo, Ronciglione.

“La tavola rotonda organizzata dal Comune di Fucecchio segna un passo epocale nel panorama dei palii in Italia. Sedersi attorno a un tavolo tutti insieme per discutere insieme le regole e la tutela delle manifestazioni, soprattutto delle corse dei cavalli in questo contesto particolare, può davvero essere la svolta tanto attesa da tutti.

Perché la considero una tappa fondamentale per il futuro delle corse a pelo?

Innanzitutto perché, nel rispetto della diversità di ogni palio, emerge la volontà concreta di fare rete. Fare rete significa essere più forti e più consapevoli delle proprie peculiarità e della dignità delle corse a pelo.

In secondo luogo perché emerge chiaramente la necessità di darsi regole comuni che possano così tutelare fino in fondo il mondo del Palio nel rispetto del cavallo, ribadendo l’impegno a 360 gradi nel welfare. La tutela del cavallo passa attraverso regole chiare e condivise.

Infine, tutto ciò non può che portare un beneficio di immagine, oltre che di sostanza, spazzando via finalmente l’idea radicata  che i palii, le manifestazioni storiche con le corse dei cavalli, siano qualcosa di negativo, di anacronistico, di “irregolare” da abolire. La percezione del pubblico  nei confronti del palio così come l’eco rimbalzato dai media fino ad oggi non è sempre positiva. Basta un incidente per rovinare non solo la “festa” ma l’intera immagine della manifestazione. E di tutto questo mondo.

L’obiettivo di questa tavola rotonda dunque è triplice: fare squadra su regole condivise in nome di un welfare concreto che faccia notizia in positivo. E alla base di tutto c’è la tutela del cavallo e del Palio.”

Dott. Alessandro Centinaio

 

 

Programma

 

ore 8.45

Apertura e consegna accrediti

ore 9.30

Saluti del Sindaco del Comune di Fucecchio Alessio Spinelli

Saluti del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani

Interventi di:

Dott.ssa Eleonora Di Giuseppe, consigliere nazionale FISE

Luca Rovere, tecnico dei terreni

Alessandro Peirè, tecnico dei terreni

Fabio Magni, mossiere

 

Ore 10.15

La parola ai Palii d’Italia

 

Referenti Palio di Asti

Referenti Palio di Ferrara

Referenti Palio di Legnano

Referenti Palio di Fucecchio

Referenti Palio di Feltre

Referenti Palio di Castiglion Fiorentino

Referente Sa Sartia e Palii della Sardegna

Referenti Palio Abbiategrasso

Referenti Palio di Buti

Referenti Palio di Bientina

Referente Palio di Piancastagnaio

Referente Palio San Vincenzo

Referente Palio di Castel del Piano

Referente Palio di Bomarzo

Referente Corse di Ronciglione

 

Ore 14.15

Sintesi sessione di lavoro mattutina a cura di Alessandro Centinaio

Ore 15.15

Conferenza stampa  di conclusione

 

RICHIESTA ACCREDITI

La richiesta accrediti per la stampa per partecipare alla Tavola Rotonda del 2 febbraio potrà essere effettuata attraverso l’invio di un’e-mail all’Ufficio Stampa del Comune di Fucecchio (Carlo Paci – 347.0584326) all’indirizzo lapostadicarlopaci@gmail.com ENTRO MARTEDI 29 GENNAIO indicando il proprio nome e cognome, la testata giornalistica e il numero di tessera dell’ODG.