Come le contrade del Palio di Fucecchio, che da 37 anni si contendono il cencio, anche i piccoli contradaioli vincitori del Palio in Gioco, da quest’anno, avranno il loro oggetto da mettere in mostra: la principale novità della nona edizione è infatti il Labarino. Si tratta di un vessillo realizzato attraverso un concorso al quale hanno partecipato gli studenti della scuola media Montanelli Petrarca di Fucecchio, guidati dai professori Annalisa Betella, Maria Grazia Morini, Paolo Giusti e Angelo Barbaro. I vari bozzetti realizzati dai ragazzi (esposti in mostra in questi giorni nei locali del Palazzo Comunale) sono stati valutati dagli insegnanti che hanno scelto quello proposto da Valentina Sani e Margherita Lotti della classe 1a D. Il Labarino è stato poi rifinito e ornato dalle studentesse della scuola di moda dell’Istituto Checchi, guidate dalla professoressa Grazia Focardi.
L’appuntamento con il Palio in Gioco è per domenica 13 maggio: alle ore 10,30 apre l’evento la sfilata dei piccoli contradaioli con partenza da Piazza La Vergine e arrivo in Piazza Montanelli, dove, come tradizione, saranno presenti i banchi del mercatino delle contrade.
Alle ore 15 sono in programma i giochi medievali dei giovani contradaioli in Piazza Vittorio Veneto. A seguire la premiazione di tutti i partecipanti e quindi anche l’assegnazione del Labarino alla contrada vincitrice.
L’evento si concluderà con una merenda gentilmente offerta da alcune esercizi commerciali di Fucecchio (Yogorino, Bar Fiore, Bar Nuovo, Gian Gusto Piadineria, La Fonte del Gelato, Antica Pasticceria Caffè Malvolti, Pasticceria Da Emma e Bar Smeraldo). Ricordiamo che in caso di maltempo i giochi si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di Piazza Pertini.
Per l’intera giornata il centro cittadino sarà animato dalla Fiera del Palio, dall’apertura dei negozi, dai giochi gonfiabili per i più piccoli in via Nelli e via Landini Marchiani e dal mercatino dell’artigianato in via Sauro, promosso dal centro Commerciale Naturale “Città di Fucecchio”.
Emma Donnini (vicesindaco e assessore alla scuola): “Il Palio in Gioco è un’iniziativa che è cresciuta molto nel corso degli anni e che ha il grande merito di coinvolgere i ragazzi delle contrade e della scuole, dai più piccoli fino ai più grandi, in un clima di festa”.