A Fucecchio proseguono le iniziative legate al Palio delle Contrade. Sabato prossimo 11 giugno si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Tommaso Cardini”, il riconoscimento che viene assegnato alle contrade che maggiormente si sono distinte nella sfilata storica del 22 maggio scorso.

Giunto all’undicesima edizione, il premio quest’anno proporrà alcune interessanti novità. Su tutte quella del luogo della premiazione che per la prima volta non sarà la sala consiliare del Comune bensì il Nuovo Teatro Pacini in Piazza Montanelli. La cerimonia è prevista per le ore 11 e come sempre sarà preceduta dalla consegna di riconoscimenti ai vincitori del concorso di disegno promosso dal Centro Commerciale Naturale “Città di Fucecchio” e del concorso per la “Miglior vetrina del Palio”.

Ricordiamo che i premi assegnati in onore di Tommaso Cardini, presidente dei Fratres e fondatore del Palio di Fucecchio, saranno sei: miglior soggetto e sceneggiatura, miglior personaggio femminile, miglior personaggio maschile, miglior coppia, migliori musici e migliori sbandieratori.

A consegnare alle contrade le targhe saranno il sindaco Alessio Spinelli, il presidente dell’Associazione Palio Massimo Billi e l’assessore alla cultura Daniele Cei.

“Abbiamo scelto il teatro Pacini come sede dell’evento – spiga l’assessore Cei – per dare la possibilità di assistere all’evento ad un numero maggiore di persone. Si tratta di un premio molto atteso che mette in evidenza le nostre tradizioni storiche e culturali: la città di Fucecchio fin dal medioevo è sempre al centro vicende della Toscana con i vari potenti che si sono avvicendati per il controllo del territorio e del passaggio sull’Arno”.

Altra importante novità dell’edizione 2016 è poi quella della giuria che quest’anno si distingue ulteriormente per la propria qualità. E’ infatti composta da persone particolarmente esperte del settore. Alcune di queste sono già state presenti anche in passato, altre sono a Fucecchio per la prima volta.

Il presidente della giuria è la professoressa Grazia Focardi, insegnante presso la scuola di moda dell’Istituto Checchi di Fucecchio e promotrice di progetti specifici legati ai costumi storici e al Palio di Fucecchio. Oltre a lei sono stati chiamati a giudicare il lavoro delle contrade la professoressa Bruna Niccoli, docente di storia del costume e della moda all’Università di Pisa e autrice di saggi e libri sulla storia dei costumi in Toscana;Valentina Sonnati, laureata in Conservazione e Restauro Tessile presso l’Università di Firenze e collaboratrice del Centro Restauri Tessili di Pisa con cui ha preso parte a progetti di restauro e allestimento museale anche in ambito internazionale; Stefano Carnevali, istruttore musici presso il Rione Cassero di Castiglion Fiorentino (AR) e per anni Capo Musici del Gruppo Storico “Città di Castiglion Fiorentino” e istruttore di gruppi musici in molte città toscane e non; Stefano Giustini, già membro del Gruppo Sbandieratori di Arezzo, comandante dei Fanti del Comune, compagine facente parte della Giostra del Saracino, e oggi presidente della Associazione SIGNA ARRETII, rappresentativa comunale di Arezzo; Sonia Salvini, stilista di moda che collabora con aziende del settore ma anche con alcuni istituti scolastici come il Checchi di Fucecchio, il Tornabuoni di Firenze e il Buzzi di Prato.