COMUNICATO STAMPA DEL 27.03.2013
L’associazione Palio delle Contrade Città di Fucecchio, comunica che a seguito dell’Assemblea dei Sigg. Capitani delle Contrade del Palio, sono state apportate delle modifiche al Regolamento delle Corse del 01.04.2013 pubblicate precedentemente sul sito.
I capitani dopo aver attentamente esaminato i 56 cavalli iscritti alle corse hanno ritenuto di far accedere al Gran Premio n.32 cavalli, dagli stessi scelti che sono stati suddivisi in n.4 batterie di selezione composte da n.8 cavalli ciascuna, con inizio dalle ore 14:30.
Tale scelta è motivata dalla necessità di visionare taluni cavalli ai fini della loro partecipazione alla tratta del Palio di Maggio.
Per le modalità della corsa, i cavalli inseriti nelle 4 batterie saranno sorteggiati dal C.d.A. ai fini della individuazione delle griglie di partenza e relativa posizione al canapo.
I primi due cavalli classificati al 1° e 2° posto di ciascuna batteria accederanno alla finale del Gran Premio, con i relativi premi già indicati nel regolamento precedente.
Per quanto attiene invece agli altri 24 cavalli non partecipanti alla corsa del Gran Premio ed al fine di consentire loro di poter disputare le corse, gli stessi capitani hanno individuato le modalità ed i relativi premi previsti per le corse di Primavera 2013, formando n.3 batterie composte da n.8 cavalli ciascuna e le relative corse saranno disputate al mattino con inizio alle ore 11:00.
Le griglie di partenza delle tre batterie saranno estratte e formate dal C.d.A. mentre i premi avranno un compenso in denaro pari ad Euro 250,00 al 1° cl.,, Euro 130,00 al 2°cl. e Euro 70,00 al 3° cl..
Si comunica altresì che nell’intervallo tra le batterie pomeridiane e la finale del Gran Premio, in collaborazione con il Collegio dei Capitani del Palio di Legnano, vengono disputate n.2 batterie di 8 cavalli purosangue organizzate direttamente dal Collegio stesso, ma sottostanti ai protocolli medesimi applicati per la nostra manifestazione.
Le batterie di Selezione del Gran Premio di Fucecchio sono state realizzate anche mediante un importante contributo da parte della giornalista Alessandra Faiella la quale vuole ricordare l’enorme impegno che la sua famiglia ed in particolare i suoi nonni hanno dedicato al mondo dei cavalli; la si.ra Faiella è attualmente presidente dell’Associazione Agorà ed il suo intento è quello di promuovere le corse e dare un contributo a quello che è il mondo dei palii e delle corse, perchè “il Palio è vita e passione” e la sua famiglia ha sempre vissuto di grandi passioni.