REGOLAMENTO GENERALE
Con modifiche approvate nell’Assemblea del 23.01.2020

CAPO I
NORME GENERALI
ART. 1) Il territorio del Comune è suddiviso in quattordici Contrade; le denominazioni delle
medesime con i rispettivi colori e stemmi sono descritte nell’allegato n. 1 che fa parte integrante del
presente regolamento.
Ogni Contrada è in possesso di una cartina planimetrica del territorio di sua competenza con la
descrizione delle sole strade che ne delimita i confini.
È data facoltà a ciascuna contrada di avere un appellativo che nell’ufficialità delle manifestazioni non
modifica la denominazione ufficiale.
ART. 2) È vietato a due o più contrade di riunirsi.
ART. 2 B) Regolamento bandiera
ART. 3) L’ iscrizione al Palio delle Contrade città di Fucecchio, con validità annuale deve essere
richiesta da parte della Contrada entro il 31 ottobre dell’anno precedente. Entro il 5 novembre il C.d.A.
darà comunicazione alle stesse delle avvenute iscrizioni. Entro il 31 dicembre di ogni anno la contrada
dovrà comunicare al CDA, in forma scritta, l’organico ufficiale. Entro il 31 dicembre di ogni anno la
Contrada dovrà comunicare al C.d.A in forma scritta via Pec l’organico ufficiale della stessa.
È fatto obbligo ad ogni Contrada comunicare in forma scritta al C.d.A. il nome, cognome e residenza
del Presidente o Governatore, Vice Presidente o Vicario e Capitano ogni qualvolta c’è una modifica.
Qualora una Contrada non si iscriva e quindi non partecipi al Palio per tre volte consecutive, pur
rimanendo a tutti gli effetti integra nel suo territorio e conservando tanto la denominazione quanto i
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propri colori, sarà considerata ritirata. Per partecipare ancora al Palio dovrà farne domanda, almeno
trenta 30gg. prima della data d’iscrizione all’Assemblea dei Soci che potranno deliberare la sua
riammissione.
Ai fini dell’iscrizione al palio le Contrade devono essere in regola con il pagamento delle sanzioni
comminate dal C.d.A. e divenute definitive, (il 50% da versare al momento dell’iscrizione entro il
31/10, il restante 50% entro il 31/12) tale pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario,
conto corrente o vaglia postale o con ogni mezzo che attesti la tempestività del pagamento pena la
non ammissione della Contrada al Palio dell’anno successivo. Qualora alla Contrada sia stata
comminata una squalifica per la successiva edizione del palio la stessa dovrà comunque procedere
alla iscrizione all’associazione Palio delle contrade città di Fucecchio entro la data sopra indicata
pena la non partecipazione al Palio della edizione successiva.
ART. 4) La manifestazione avrà luogo la penultima domenica di maggio, salvo impedimenti che ne
rendano impossibile l’esecuzione in tale periodo come concomitanze con Festività religiose o
consultazioni elettorali; in tal caso spetta all’Assemblea determinare la miglior data utile.
La manifestazione sarà articolata secondo le seguenti fasi:
MARTEDI’: mattina visita veterinaria dei cavalli iscritti alla Tratta,
ore 21,30 cerimonia di presentazione del cencio e sorteggio dell’ordine di sfilata.

MERCOLEDI’: ore 17,00 corse di selezione, l’orario di inizio sarà comunicato da parte del
C.d.A. in base al numero dei cavalli iscritti
ore 21,30 sorteggio dei cavalli e loro assegnazione alle rispettive contrade
GIOVEDI’: ore 18,30 prove obbligatorie.
VENERDI’: ore 18,30 prove obbligatorie.
SABATO: ore 11,00 cerimonia di presentazione e iscrizione dei fantini.
DOMENICA: ore 9 sfilata storica.
Pomeriggio corsa del Palio.
ART. 4 B) Il C.d.A. nominerà entro il 31 dicembre di ogni anno tre commissioni – commissione
pista, commissione sfilata, commissione tratta – con il compito di coadiuvare le fasi organizzative
della manifestazione.
ART. 5) Le manifestazioni di cui all’articolo 4 e specificamente: cerimonia di presentazione del
Cencio, cerimonia di presentazione fantini e sfilata prevedono la partecipazione obbligatoria di tutte
le contrade. Le manifestazioni di cui all’articolo 4 e specificamente: sorteggio dei cavalli, prove
obbligatorie prevedono esclusivamente la partecipazione obbligatoria di tutte le contrade partecipanti
alla corsa.
Alle Contrade che non vi parteciperanno, verrà comminata l’ammenda da Euro 1.000 a Euro 2.500 e
la contrada che non prenderà parte alle manifestazioni in oggetto incorrerà nella squalifica immediata
dalla corsa.
ART. 5 B) Il C.d.A. comunicherà alle Contrade le tre manifestazioni ritenute ufficiali in virtù della
loro rilevanza nell’ assemblea che le precederà e comunque entro un mese dallo svolgimento delle
medesime.
L’ Assemblea deciderà l’eventuale partecipazione ad altre manifestazioni esterne in base alla loro
rilevanza rispettando il termine di preavviso di un mese.
La mancata partecipazione a tali manifestazioni comporterà la sanzione dell’ammenda di euro 500.
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ART. 5 C) L’utilizzo delle denominazioni “Palio delle Contrade di Fucecchio” e “Associazione Palio
delle Contrade città di Fucecchio” in manifestazioni non direttamente organizzate dell’Associazione
è ammesso previa autorizzazione scritta del C.d.A. e conseguente la valutazione dell’attinenza delle
stesse con il Palio e dell’effettivo beneficio arrecato all’immagine del Palio
ART. 6) Il C. di A. decide il luogo dove effettuare le manifestazioni di cui al precedente articolo 4.
Nel luogo prescelto saranno esposte a cura dell’organizzazione, le bandiere di tutte le Contrade
unitamente alle insegne del Comune.
ART. 7) Il C.d.A. decide di anno in anno le modalità di assegnazione per la realizzazione del Cencio
il quale dovrà avere obbligatoriamente le seguenti caratteristiche:
altezza: cm 180 e larghezza: cm 90
dovrà contenere: lo stemma del comune, lo stemma dell’Associazione Palio delle Contrade e gli
stemmi delle 12 Contrade nonché attenersi al tema comunicato dal Consiglio di Amministrazione.
ART. 8) Il martedì precedente la domenica nella quale si correrà il Palio sarà presentato ufficialmente
il Cencio con una pubblica cerimonia alla presenza delle autorità.
ART. 9) In caso di maltempo, entro le ore 8,30 del mattino della domenica, il C.d.A. con i
rappresentanti delle Contrade valuteranno l’opportunità di effettuare la manifestazione. Qualora si
ritenga che le condizioni del tempo non permettano lo svolgimento della sfilata questa verrà
soppressa. La corsa si svolgerà nel pomeriggio salvo verifica delle condizioni della pista da parte del
C.d.A. e comunque nel primo giorno utile successivo alla domenica.
ART. 10) Le sanzioni applicabili a norma del presente regolamento, nei confronti delle contrade
entrano in vigore dalla loro emanazione e sono:
– Ammenda (pena pecuniaria che andrà da un importo minimo ad uno massimo, secondo le
infrazioni dello stesso genere e tenendo conto della ripetizione delle stesse infrazioni nei palii
precedenti). Trattandosi di sanzioni pecuniarie in caso di recidiva, verranno aumentate sino
ad un importo pari al doppio delle stesse.
– Diffida (sanzione non economica). Le diffide sono cumulabili per le successive 5 edizioni del
Palio e raggiunto il numero di 3 diffide alla Contrada sarà comminata un’ammonizione.
– Diffida personale a Presidente, Capitano di Contrada, consigliere di Contrada.
– Ammonizione (sanzione non economica). Le ammonizioni sono cumulabili per le successive
5 edizioni del Palio e raggiunto il numero di 3 ammonimenti la contrada sarà squalificata per
una edizione della manifestazione.
– Squalifica – la squalifica, una volta emanata sarà relativa alle edizioni del Palio successivo e
sarà estinta nella sua prima edizione del palio cui risulterà essersi regolarmente iscritta.
– Divieto di accesso – (coloro che sono oggetto di provvedimento disciplinare non possono
partecipare alle pubbliche manifestazioni).
ART. 11) Le proposte di variazione e aggiunte al regolamento devono essere presentate alla segreteria
del comune di Fucecchio ed indirizzate all’Associazione Palio delle Contrade città di Fucecchio da
almeno un terzo delle Contrade e/o dal Consiglio di Amministrazione entro il 31/12 e per diventare
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operanti per l’anno in corso dovranno essere votate ed approvate entro il 31/01 successivo. Se votate
dopo tale data diverranno operanti per l’anno successivo.
ART. 11 B) Le modifiche al regolamento in ottemperanza a leggi, decreti, ordinanze ministeriali e
comunque ritenute necessarie e/o opportune dal C.D.A. per la tutela e salute animale e per la salute
pubblica, per ragioni di sicurezza, nell’ interesse a tutela della manifestazione ai fini organizzativi
saranno applicabili senza necessità di specifica approvazione e diverranno immediatamente
operative.
ART. 12) È fatto assoluto divieto di riportare in discussione gli articoli del regolamento già dibattuti
e approvati nell’ambito della manifestazione in corso.
CAPO II
A) SFILATA STORICA
PERCORSO
ART. 13) Il percorso della sfilata è così stabilito:
Partenza da Piazza A. Moro, via Roma via Cairoli ‚ Piazza Montanelli ‚ Corso Matteotti ‚ via
Lamarmora ‚ Piazza Niccolini ‚ Borgo Valori ‚ Piazza Vittorio Veneto, via San Giovanni, Via G. di
San Giorgio, Via Castruccio. Arrivo e scioglimento in via Franco Bracci.
Il percorso della sfilata, soggetto alla violazione ed alle relative ammende e diffide di cui all’art.17
del presente regolamento in merito al ripercorrere in senso inverso il suddetto percorso, termina
invece in piazza Garibaldi.
ART. 14) Le Contrade dovranno presentarsi nel luogo di raduno scegliendo la via più breve, evitando
le strade del percorso della sfilata e senza comporsi in atteggiamento di sfilata.
Il raduno è fissato, per le prime quattro contrade estratte nella sfilata, alle ore 9,00 per le successive
quattro contrade alle ore 9,30 e per le ultime quattro alle ore 10,00.
La partenza avverrà improrogabilmente alle ore 9,30 nella composizione comunicata in precedenza
dagli organizzatori.
Alla Contrada che non si radunerà prontamente per la sfilata nel luogo di partenza, sarà applicata
un’ammenda di €500 e la diffida.
La Contrada che al momento della propria partenza non sarà pronta, verrà automaticamente retrocessa
all’ultimo posto della sfilata, ed alla medesima sarà comminata un’ammenda di €500.
TEMA
ART. 15) Il tema della sfilata storico del “Palio delle Contrade” sarà:
EVOLUZIONE DEI COSTUMI IN FUCECCHIO DAL 1200 al 1800
La Contrada che non rispetterà il tema previsto sarà passibile di un’ammenda di € 500.
Gli acquisti e gli approvvigionamenti di qualsiasi genere e natura per la realizzazione di quanto
previsto nel comma precedente ed al successivo art.16, saranno effettuati da ogni contrada iscritta che
si impegna a realizzare i costumi, gli addobbi, il materiale propagandistico ed ogni quanto necessiti
per una ampia interpretazione e divulgazione del tema prescelto.
FIGURANTI E NORME GENERALI
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ART. 16) Ogni Contrada può partecipare esclusivamente con figuranti nei costumi tipici del periodo
prescelto nell’ambito del tema, integrando i suddetti, con altri raffiguranti arti e mestieri del periodo
prescelto e tipici della contrada.
È fatto divieto indossare indumenti o accessori che contrastino con il tema della sfilata la violazione
segnalata al C.d. A. comporterà l’ammenda di € 500.
Resta inteso che l’insieme dei figuranti d’ogni contrada non può superare il numero massimo di 90
(novanta), ne scendere sotto il minimo di 30 (trenta), oltre i 2 (due) alfieri che necessariamente
dovranno portare le insegne e la bandiera di contrada secondo i criteri stabiliti da apposita
commissione.
Alla Contrada che presenti figuranti in numero superiore od inferiore al previsto verrà applicata
l’ammenda di € 100 per ogni figurante in eccedenza od in mancanza.
Alla Contrada che in sfilata non presenti le insegne ufficiali sarà applicata l’ammenda di € 250.
Alla Contrada che non sia presente alla sfilata sarà interdetta la partecipazione alla corsa del Palio.
Le Contrade a cui è interdetta la partecipazione alla corsa del Palio, a causa di sanzioni derivanti da
precedenti edizioni, hanno l’obbligo di partecipare comunque alla sfilata pena la loro esclusione dalla
corsa del Palio successivo.
ART. 17) Il corteo storico sarà aperto dal Gonfalone del Comune di Fucecchio al quale seguirà lo
stendardo dell’Associazione Palio delle Contrade e la Contrada vincitrice l’edizione precedente e in
successione le altre secondo sorteggio che verrà effettuato pubblicamente la sera della presentazione
del Palio indistintamente fra tutte le contrade iscritte e sarà chiuso dal Cencio. Il passo di sfilata dovrà
essere cadenzato in modo tale da cercare l’uniformità fra le contrade per non creare distacchi enormi
tra le medesime. Sono proibite le soste che pregiudichino il corretto e spedito andamento della sfilata.
Tutte le componenti della sfilata, senza esclusione, dovranno seguire l’intero percorso senza
deviazioni e fuoriuscite di alcuna sorta. È fatto divieto ai figuranti, quando la contrada avrà terminato
la propria sfilata, ripercorrere in senso inverso il percorso di cui all’art. 13.
La violazione di tale divieto comporterà per la Contrada l’ammenda di € 500 e la diffida.
Alla contrada che effettuerà volontariamente soste pregiudiziali per il corretto e spedito andamento
della sfilata sarà applicata l’ammenda di € 250.
ART. 18) Durante la sfilata è consentito il solo uso di suoni di chiarine e tamburi o di uno strumento
riferito all’epoca prescelta dalla Contrada.
Per motivi di sicurezza è vietato rivestire il fondo stradale dell’intero percorso della sfilata con
materiali che possono pregiudicare l’equilibrio sia dei cavalli che dei partecipanti.
Per gli stessi motivi ogni Contrada deve limitare il numero dei cavalli in sfilata a tre
Alla contrada che non si atterrà alle suddette norme sarà applicabile un’ammenda di € 250.
ART. 19) ABROGATO
ART. 20) È fatto obbligo ad ogni Contrada nominare entro il 30 aprile n. 3 (tre) persone e trasmettere
per iscritto al C.d.A. il nome di un solo responsabile con il compito di coadiuvare gli organizzatori
prima, durante e al termine della sfilata.
I suddetti responsabili che seguiranno lo svolgimento della sfilata dovranno vestire con costumi
d’epoca.
Per coordinare l’intera organizzazione della sfilata è facoltà; del Presidente del C.d.A. di riunire tutti
i responsabili precedentemente al giorno di svolgimento.
ART. 21) Ogni Contrada dovrà esporre gli addobbi sulle pubbliche strade, nell’ambito del proprio
territorio, 15 (quindici) giorni prima della data del Palio e dovrà rimuoverli 15 (quindici) giorni dal
termine del Palio, con esclusione della Contrada vincitrice che usufruirà della proroga di una
settimana. Alla Contrada che non rispetterà detti termini sarà applicata un’ammendo di € 500 e la
diffida. Detti addobbi devono essere posti ad un’altezza minima di metri quattro e cinquanta dal suolo.
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ART. 22) Il C.d.A. nominerà una commissione di vigilanza con il compito di sovrintendere al
regolare svolgimento della sfilata nonché al corretto comportamento dei responsabili di contrada nei
confronti di altri responsabili di sfilata e del pubblico. I componenti della commissione verificheranno
eventuali mancanze o infrazioni riscontrate consegnando un verbale al C.d.A. che deciderà in merito
alle sanzioni da applicare.
B) RAPPRESENTANZE IN COSTUME PER LE CERIMONIE
UFFICIALI E LORO SVOLGIMENTO
PRESENTAZIONE DEL CENCIO
ART. 23) Alla cerimonia di presentazione del cencio dovranno essere presenti per ciascuna
Contrada: scudo, bandiera, n° 15 musici e sbandieratori, il presidente recante il fazzoletto della
contrada. Le Contrade si posizioneranno per la cerimonia seguendo le istruzioni fornite dall’apposita
commissione entrando in ordine al sorteggio effettuato nella precedente assemblea. Dopo il loro
ingresso entrerà il Palio che verrà consegnato dal capitano del popolo nelle mani del Sindaco o di un
suo rappresentante. Le Contrade usciranno seguendo il medesimo ordine di arrivo.
Al termine della cerimonia si procederà al sorteggio dell’ordine di sfilata storica.
SORTEGGIO CAVALLI
ART. 24) Alla cerimonia del sorteggio dei cavalli dovranno essere presenti esclusivamente i
rappresentanti delle contrade partecipanti:
– il capitano recante il foulard della contrada il quale non potrà allontanarsi dal tavolo del
sorteggio fino alla fine della cerimonia pena l’ammenda di € 250.
– il fortunello e il barbaresco che si collocheranno vicino al tavolo e si allontaneranno solo al
momento di prendere in consegna il cavallo.
– la cerimonia del sorteggio si svolgerà nel seguente modo:
1) il Presidente del C.d.A. o suo delegato darà lettura del nome di ciascun cavallo in ordine
crescente in base al numero di coscia e procederà all’imbussolamento proseguendo poi con la
lettura del nome di ciascuna contrada in ordine alfabetico e relativo imbussolamento.
2) procederanno al sorteggio delle sfere due bambini appartenenti a una contrada scelta per
ciascuna edizione con rotazione che segua l’ordine alfabetico. Sarà estratto prima il cavallo e
poi la Contrada e daranno lettura del sorteggio il Presidente del Palio e un rappresentante
dell’amministrazione comunale.
A quelle Contrade che avranno un comportamento scorretto o lesivo della pubblica sicurezza o
che ostacoleranno in qualsivoglia modo lo svolgimento del sorteggio, l’uscita del cavallo e della
contrada dall’area del sorteggio, nonché tengano comportamenti fisici violenti nei confronti di
dirigenti di altre Contrade o collaboratori della stessa sarà comminata un’ammenda da €. 500,00
ad € 1.000,00 sulla base della valutata gravità del fatto ed una diffida.
ISCRIZIONE FANTINI
ART. 25) Alla cerimonia di iscrizione dei fantini dovranno essere presenti: scudo, bandiera, nr.10
musici, porta casacca e il presidente recante il fazzoletto della Contrada. Dopo la firma di presidente
e fantino il presidente vestirà il fantino con la casacca della corsa. L’ordine di ingresso delle Contrade
a tale cerimonia e di iscrizione dei fantini sarà lo stesso ordine della sfilata.
Alla fine di tale cerimonia il Sindaco o suo Delegato consegnerà il cencio al Presidente
dell’Associazione.
CAPO III
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CORSA DEL PALIO
ART. 26) Possono correre il Palio delle Contrade soltanto quelle Contrade nelle quali è suddiviso il
territorio del Comune.
Ciascuna Contrada sarà rappresentata, nella corsa del Palio da un cavallo montato da relativo fantino.
Il cavallo sarà assegnato a ciascuna Contrada mediante sorteggio.
ART. 26B) La corsa del Palio verrà effettuata con l’utilizzo di cavalli cd. mezzosangue di età non
inferiore a quanto previsto all’art.2 c.1 dell’Ordinanza del sottosegretario Martini del 21/07/2009 e
successive sostituzioni, proroghe, modifiche ed integrazioni.
ART. 26 C) La corsa delle batterie di qualificazione e del palio si svolgerà su due giri, da correre in
senso orario, con partenza dal canape che è situato prossimità della curva “arno” ed arrivo al paletto
(paletto con bandierino recante effige Comune di Fucecchio e Associazione) posto sul primo rettilineo
dopo la curva “arno”.
L’arrivo sarà validato al terzo passaggio del cavallo al bandierino- paletto con scoppio del mortaretto
che decreta la fine della corsa (art.41).
PREVISITE, CORSE DI SELEZIONE E ASSEGNAZIONE CAVALLI
ART. 27) Il martedì precedente la corsa del Palio i cavalli che partecipano alla tratta dovranno essere
a Fucecchio per essere sottoposti a visita dalla commissione veterinaria nominata dal C.d.A. e
dovranno essere muniti di morso e briglia nonché accompagnati da autodichiarazione del proprietario
del cavallo attestante i trattamenti farmacologici accompagnata dalla copia della ricetta veterinaria
dalla quale risultino i trattamenti farmacologici ai quali eventualmente è stato sottoposto l’animale
nelle quattro settimane precedenti la previsita.
La commissione veterinaria sarà affiancata dalla Commissione Tratta nominata dal C.d.A.
Le previste sono aperte al pubblico, coloro che intralceranno i lavori dell’equipe veterinaria saranno
immediatamente allontanati dall’area a cura del personale addetto.
Si terranno due momenti di incontro fra equipe veterinaria e capitani finalizzati all’illustrazione dello
stato fisico dei cavalli: il primo precederà le batterie, il secondo si terrà al termine delle batterie.
Entrambi gli incontri avranno luogo e si svolgeranno nella sede designata dal CDA.
Le schede tecniche dei singoli cavalli saranno a disposizione dei capitani delle Contrade assegnatarie
al termine del sorteggio.
In ottemperanza al protocollo sull’uso dei farmaci adottato dall’Associazione Palio delle Contrade
fermo il divieto del trattamento degli equidi con sostanze che esplicano azione dopante, i cavalli
ammessi al sorteggio saranno sottoposti ad prelievo ematico dopo le corse di selezione e dopo le
batterie e la finale del Palio, per quanto attiene alle modalità di sviluppo e le eventuali sanzioni si
rimanda al protocollo sull’uso dei farmaci che è parte integrante del presente regolamento e che verrà
approntato avvalendosi della consulenza di un dottore in farmacologia e presentato alle contrade entro
il 30 aprile di ciascun anno, le modifiche a tale protocollo possono essere apportate su proposta del
consulente farmacologo incaricato dall’Associazione e su indicazione di un rappresentante delle
dodici Contrade, dal Consiglio di Amministrazione, cui compete ogni decisione in ordine al
Protocollo.
ART. 27 B) Il mercoledì antecedente la corsa del Palio, nella buca del palio si effettueranno le batterie
della tratta; sarà presente un maniscalco di servizio messo a disposizione dall’organizzazione.
L’orario di inizio sarà comunicato dal C.d.A., tramite comunicato ufficiale e ogni mezzo di
divulgazione, in base al numero dei cavalli iscritti. Il numero dei cavalli iscritti sarà determinato sulla
base del numero dei cavalli ritenuti idonei; il numero dei cavalli per ogni corsa potrà variare fino a
un massimo di 8, non sono previste qualifiche per l’accesso alla scelta dei capitani delle contrade
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partecipanti i quali potranno pertanto scegliere su tutto il lotto dei cavalli ritenuti idonei dai veterinari
dopo la disputa delle corse.
Alle ore 21,30 con adeguata cerimonia i cavalli selezionati saranno assegnati alle contrade mediante
sorteggio.
I cavalli assegnati non potranno essere sostituiti e in caso di infortunio che renda impossibile la
partecipazione la Contrada non potrà correre il Palio.
ART. 27 C) La pista, utilizzata per le eventuali corse di preparazione, e o batterie di selezione,
sino alla Corsa del Palio dovrà presentare durante ogni utilizzo le medesime condizioni di fondo
salvo casi eccezionali dovuti ad eventi metereologici. La Commissione Pista dovrà essere priva di
potere dal mercoledì della tratta, onde per cui dal mercoledì alla domenica del Palio ogni decisione
dovrà essere discussa con i Presidenti di Contrada che avranno potere decisionale.
PROVE OBBLIGATORIE E DISPONIBILITA’ DELLA PISTA
ART. 28) Il giovedì alle ore 18,30 prove obbligatorie. Il cavallo dovrà essere obbligatoriamente nei
box predestinati entro le ore 18,00. L’ora di arrivo dei cavalli per l’accesso ai box predestinati sarà
annotata su apposito modulo predisposto dalla Associazione. Un consigliere del C.D.A. o un
incaricato dalla organizzazione ed il barbaresco della Contrada, attesteranno mediante firma la
registrazione dell’ora nella quale il cavallo è stato presentato per l’accesso ai box. Il mancato rispetto
dell’ora di arrivo sarà sanzionato nei confronti della contrada inadempiente con sanzione economica
di €. 250,00. La prova si articolerà in due batterie sulla distanza di due giri di pista. La mossa verrà
data con il cavallo di rincorsa. Tutte le Contrade dovranno parteciparvi, in caso di dichiarata
indisposizione del cavallo, che comunque dovrà essere comunicata al presidente del C.d.A. entro e
non oltre le ore 17, il veterinario designato controllerà la veridicità della medesima, nel caso non
riscontrasse alcun impedimento la Contrada sarà obbligata a partecipare alla prova. Se nonostante il
parere favorevole del veterinario la Contrada rifiuterà di parteciparvi alla medesima sarà comminata
l’ammenda di € 2.500 e la sanzione della squalifica di cui all’art. 5, previa comunicazione scritta al
presidente. Il mattino dalle ore 8,00 alle ore 11,00 la pista sarà a disposizione, previa comunicazione
al presidente del C.d.A., di chi avesse necessità di effettuare delle prove.
Le suddette prove sono riservate esclusivamente ai cavalli assegnati alle Contrade, con divieto di
accesso e/o utilizzo della pista da parte di altri cavalli non rientranti tra quelli assegnati. Tale
disposizione riguarderà tutti i giorni ove verranno effettuate le prove.
Per le prove libere della mattina NON sarà disponibile il canapo di proprietà dell’associazione né sarà
consentito l’utilizzo degli strumenti per la mossa. Pertanto l’Associazione declina ogni responsabilità
relativa a eventuali incidenti al fantino o al cavallo derivanti dall’uso, da parte delle contrade, di ogni
strumento per la simulazione della partenza (corde, elastici e quant’altro).
ART. 28 BIS) SORTEGGI BATTERIE PROVE: L’ingresso dei cavalli ai canapi seguirà il
seguente criterio: prova del giovedì ore 18,30 ordine di sorteggio della tratta, prova del venerdì ore
18,30 ordine di sorteggio della sfilata. Nel caso in cui la medesima Contrada si trovi di rincorsa per
due prove consecutive si provvederà a scalare la posizione della stessa mettendo di rincorsa la
penultima Contrade estratta e comunque l’ultima Contrada in ordine di ingresso fra i canapi che non
sia stata di rincorsa nella prova del giorno precedente.
ART. 29) Venerdì prove obbligatorie con lo stesso orario e modalità del giorno precedente.
Venerdì alle ore 18,30 prove obbligatorie. Il cavallo dovrà essere obbligatoriamente nei box
predestinati entro le ore 18,00. L’ora di arrivo dei cavalli per l’accesso ai box predestinati sarà
annotata su apposito modulo predisposto dalla Associazione. Un consigliere del C.D.A. o un
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incaricato dalla organizzazione ed il barbaresco della Contrada, attesteranno mediante firma la
registrazione dell’ora nella quale il cavallo è stato presentato per l’accesso ai box. Il mancato rispetto
dell’ora di arrivo sarà sanzionato nei confronti della contrada inadempiente con sanzione economica
di €. 250,00. Tutte le Contrade dovranno parteciparvi, in caso di dichiarata indisposizione del cavallo,
che comunque dovrà essere comunicata al Presidente del C.d.A. entro e non oltre le ore 17, il
veterinario designato controllerà la veridicità della medesima, nel caso non riscontrasse alcun
impedimento la contrada sarà obbligata a partecipare alla prova. Se nonostante il parere favorevole
del veterinario la Contrada rifiuterà di parteciparvi alla medesima sarà comminata l’ammenda di €
2.500 e la sanzione della squalifica di cui all’ert.5, previa comunicazione scritta al presidente.
Dalle ore 8,00 alle ore 11,00 la pista sarà a disposizione di chi avesse necessità di effettuare delle
prove, previa comunicazione al Presidente del C.d.A. entro le ore 19,30 del giorno precedente. Le
suddette prove sono riservate esclusivamente ai cavalli assegnati alle Contrade, con divieto di accesso
e/o utilizzo della pista da parte di altri cavalli non rientranti tra quelli assegnati.
ART. 30) Il sabato la pista sarà a disposizione di chi avesse necessità di effettuare delle prove dalle
ore 7,00 alle ore 9,00, previa comunicazione scritta al Presidente del C.d.A entro le ore 19,30 del
giorno precedente.
Le suddette prove sono riservate esclusivamente ai cavalli assegnati alle Contrade, con divieto di
accesso e/o utilizzo della pista da parte di altri cavalli non rientranti tra quelli assegnati.
ART. 31) Alla Contrada che proverà il percorso fuori dal termine stabilito, senza autorizzazione sarà
preclusa la partecipazione a tutte le corse previste per quell’edizione del Palio.
ISCRIZIONE FANTINI
ART. 32) Alle ore 11,00 del sabato precedente il Palio in una cerimonia presieduta dal Sindaco o suo
delegato ed alla quale interverranno le autorità civili e religiose, alla presenza del C. di A., ogni
Contrada iscritta dovrà presentare, munito di documento di identificazione e di autocertificazione
attestante l’ottemperanza dei requisiti di cui all’art 2 comma 2 Ordinanza “Martini” e di cui al
successivo art 32b, il fantino designato che provvederà a firmare la dichiarazione di rischio per la
corsa. Il Presidente di Contrada firmerà la dichiarazione di responsabilità per il fantino stesso.
La mancata presentazione anche di uno solo di tali documenti comporterà l’esclusione della contrada
inadempiente sia dalle corse di qualificazione che dalla corsa del Palio.
ART. 32 B) In ottemperanza all’ dell’ordinanza del sottosegretario Martini del 21/07/2009 e
successive sostituzioni, proroghe, modifiche ed integrazioni è vietata la partecipazione al Palio di
fantini che abbiano riportato condanne per maltrattamento o uccisione di animali, spettacoli o
manifestazioni vietate competizioni non autorizzate e scommesse clandestine , in cui si evidenzi uso
di sostanze stupefacenti o dopanti attraverso controlli a campioni nonché risultino positivi ad alcol
test a campione prima della gara in base alle norme attuali vigenti( vedi art 2 c.2 Ord. Cit.). Nel caso
di positività il fantino non potrà partecipare al palio. Alla Contrada sarà assegnato un fantino di riserva
estratto a sorte come previsto nell’art.35.
CORSA DEL PALIO
ART. 33) La corsa del Palio si svolgerà la penultima domenica di maggio e comunque secondo
quanto previsto dall’articolo 4 del regolamento generale e sarà articolata in due batterie di
qualificazione e la finale.
Basandosi sul numero complessivo delle Contrade attualmente componenti l’associazione e cioè 12
(dodici) e considerandole tutte iscritte la regola prevede che siano disputate due batterie composte da
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6(sei) cavalli ciascuna, il numero dei qualificati a ogni batteria è previsto in 4 (quattro) cavalli con
conseguente finale a 8 (otto)
Nel caso di un numero diverso di Contrade partecipanti il numero delle batterie e il numero dei
classificati in batteria ammessi a correre la finale saranno comunicati all’assemblea, in prima istanza,
in base al numero degli iscritti e comunque, in caso di eventi che impediscano a una o più contrade,
regolarmente iscritte, la partecipazione alla gara, sempre tenendo conto del corretto equilibrio della
gara stessa.
Nel caso dovesse verificarsi, dopo il sorteggio delle batterie, per indisponibilità accertata dei cavalli,
la composizione di una batteria con un numero inferiore a 5 cavalli verrà considerato non qualificato
un cavallo modificando in conseguenza il numero dei partecipanti alla finale.
La mossa sarà data con il cavallo di rincorsa ed in curva.
Non appena comunicato al C.d.A. l’ordine di arrivo ufficiale il Palio sarà consegnato alla Contrada
prima classificata nella finale della “Corsa del Palio”.
ART. 34) Il C.d.A. alle ore 15,00 della domenica provvederà al sorteggio della composizione delle
batterie secondo il seguente iter:
– Alle ore 15:00 verrà effettuato il sorteggio sul palco dove presenzieranno i presidenti delle
Contrade. Il sorteggio verrà effettuato anche in caso di assenza di uno o più presidenti.
– il presidente del C.d.A. darà lettura dei nomi delle contrade in ordine alfabetico e procederà
al loro imbussolamento e inserimento nell’urna, al termine di questa procedura l’urna sarà
fatta girare per un numero di 3 volte;
– l’estrazione verrà effettuata da un membro del C.D.A.
– le prime sei Contrade estratte andranno a comporre la prima batteria le seconde sei la seconda.
La prima batteria si disputerà alle ore 16,00 e la successiva mezz’ora dopo la fine della precedente.
La finale si disputerà un’ora dopo la fine dell’ultima batteria entro 10 minuti dopo l’orario del
tramonto.
.
ART. 35) Per le batterie di qualificazione e per la corsa del Palio il fantino ed il cavallo dovranno
essere gli stessi e saranno oggetto di identificazione.
Unicamente in caso d’infortunio accertato e certificata inidoneità a partire dalle ore 15,00 fino alla
partenza valida della mossa, il fantino ufficiale potrà essere sostituito con il fantino di riserva secondo
le modalità sotto descritte.
I fantini di riserva nel numero minimo di 5 (cinque) e massimo di 12 (dodici) saranno
preventivamente scelti dal C.d.A. e potranno percepire un rimborso spese massimo di € 50. Sarà cura
del C.d.A. controllare la posizione assicurativa di ogni fantino e la sussistenza dei requisiti di cui
all’Ordinanza Martini.
L’ assegnazione avverrà in base alla scelta che sarà effettuata tra i nominativi dei fantini di riserva,
dal Capitano della Contrada. Qualora vi siano più fantini da sostituire, la scelta sarà stabilita mediante
sorteggio che avverrà con le seguenti modalità: i nomi delle contrade saranno imbussolati e inseriti
nell’apposita urna e verrà sorteggiato l’ordine della scelta da parte delle Contrade che dovranno
servirsene.
ART. 35 B) In caso di infortunio del fantino ufficiale accaduto prima delle ore 15 del giorno della
Corsa del Palio e comunque successivi all’ufficializzazione del fantino la Contrada non potrà
partecipare alla corsa del Palio.
ART. 36) Non sono ammessi come fantini né alle prove né tantomeno alle batterie e alla corsa del
Palio coloro che risultino in corso di squalifica al Palio delle Contrade di Fucecchio nonché quelli
richiamati nell’ art. 32b.
La Contrada che si avvarrà di un fantino che si trovi nella condizione citata non potrà partecipare né
alle prove, né alle batterie di qualificazione né alla corsa del Palio.
11 11
ART. 37) Pena la non ammissione della contrada alla mossa, si dovrà obbligatoriamente:
a. I fantini coprirsi il capo con il casco di protezione omologato, come prescritto per le corse al
galoppo.
b. I fantini vestire la casacca con i due colori della contrada per la quale corrono ed indossare
pantaloni lunghi, nonché il giubbetto di protezione antinfortunistico.
c. Ciascun cavallo deve essere montato a pelo ed inoltre portare due coccarde nei colori di
Contrada, una su entrambi i lati della testa.
d. Non usare speroni o qualunque oggetto all’uopo equivalente.
e. è severamente vietato l’uso del frustino elettrico. È ammesso l’uso del frustino purché non
superi la lunghezza di cm. 70.
f. È vietato l’uso degli aiuti in modo improprio o eccesivo tali da procurare o provocare
sofferenza all’animale.
Il controllo degli adempimenti previsti dall’art. 37 sarà effettuato dal Mossiere.
ART. 37 B) Il fantino dovrà essere obbligatoriamente entro le ore 15,00 nei box predestinati. Il
cavallo dovrà essere obbligatoriamente entro le ore 15:30 nei box predestinati. Il fantino dovrà
presentarsi al tondino ove monterà a cavallo dopo la chiamata da parte del presidente del C.d.A. o
suo delegato fissata per la partenza sia delle batterie che della finale. Verrà dato dal Presidente del
C.D.A. un preavviso di chiamata di 15minuti. Trascorso tale preavviso verrà effettuata la chiamata in
pista. La Contrada che ritarderà l’accesso in pista sarà sanzionata con n. 1 Ammonizione. A tal fine
un incaricato del C.D.A. sarà collocato al controllo e verifica dell’uscita del cavallo e fantino dall’area
box. L’ora d’arrivo dei cavalli per l’accesso ai box predestinati sarà segnata su apposito modulo
predisposto dalla Associazione. Un consigliere del C.d.A. e/o un incaricato dall’organizzazione ed il
barbaresco della Contrada, attesteranno mediante firma la registrazione dell’ora nella quale il cavallo
è stato presentato per l’accesso ai box predestinati.
La Contrada che entro le ore 15,30 non avrà presentato il cavallo sarà punita con l’ammenda di €
1.500 e la sanzione di una diffida se il ritardo non supera i 30(trenta) minuti. Qualora il ritardo
ingiustificato dovesse superare tale limite alla Contrada inadempiente sarà preclusa la partecipazione
al Palio.
ART. 37 C) Al termine delle corse, sia di qualificazione che per la finale, i cavalli dovranno lasciare
la pista. I cavalli suddetti dovranno passare dal punto di uscita indicato, salvo che sussistano evidenti
ragioni di sicurezza o di ordine pubblico a discrezione dei preposti all’ordine pubblico e/o sicurezza.
L’uscita dalla pista del cavallo della Contrada da qualsivoglia altro posto sarà punita con l’ammenda
di € 2.000 e l’ammonizione a carico della Contrada stessa. In relazione alla normativa vigente (Ord.
Martini) ed al regolamento dei controlli antidoping è fatto divieto di far uscire il cavallo dall’area box
prima dell’effettuazione del prelievo antidoping. L’allontanamento anche temporaneo senza
autorizzazione dall’area palio, prima di aver completato l’iter del prelievo ematico, comporterà a
carico della Contrada l’esclusione dalla Corsa del Palio per l’edizione successiva.
In caso di verificato infortunio del cavallo e ricorrendo la urgente necessità di cura all’esterno o
ricovero del cavallo presso clinica o ambulatorio veterinario per cure e terapie urgenti, l’uscita del
cavallo dovrà essere autorizzata e certificata da un membro della commissione veterinaria e potrà
lasciare l’area solo dopo il prelievo ematico.
Ogni responsabilità per danni a cose e/o persone sarà a carico della Contrada.
ART. 38) La nomina del Mossiere e di n. 6 Giudici di gara (3 giudici di arrivo e 3 Giudici di pista)
sarà insindacabile prerogativa del Sindaco.
ART. 39) È severamente proibito, pena sanzioni che verranno comminate a Palio concluso:
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a. Prendere le redini o in ogni modo trattenere i cavalli delle contrade concorrenti;
b. Trattenere i fantini delle contrade concorrenti in qualsiasi modo;
c. commettere scorrettezza, usare il frustino nei confronti di cavalli di altra contrada o provocare
ostacolo di qualsiasi genere durante la mossa;
d. disarcionare i fantini di altre contrade.
L’ordine di arrivo ufficiale sarà quello con il quale le Contrade hanno tagliato il traguardo e sarà
opportunamente comunicato al microfono da un membro del C.d.A.
Al termine delle batterie e della finale, mossiere e giudici di gara consegneranno il verbale di gara
segnalando in esso le eventuali infrazioni al presente regolamento, ad ogni fantino che dovesse aver
commesse quanto sopra esplicitamente vietato sarà, sulla base della gravità del comportamento,
applicata una o più diffide o interdetta la partecipazione al Palio per un periodo di edizioni da una a
dieci a partire dall’edizione successiva.
Relativamente alle Contrade è sancita la loro responsabilità oggettiva in merito alle infrazioni
compiute dal fantino fra i canapi e fino all’altezza del paletto-bandierino del C.d.A. ed elencate nelle
lettere a. b. d. e che saranno punite con la squalifica della Contrada per edizione una non cumulabile
anche in caso di più violazioni.
Per quanto attiene alla violazione di cui al punto c. la responsabilità oggettiva della Contrada che sarà
punita con una ammonizione è riconosciuta quando il comportamento del fantino sia tale da turbare,
prolungare ed ostacolare volutamente il regolare svolgimento della mossa con azioni che provochino
difficoltà all’allineamento dei cavalli, turbamento indotto ad altre Contrade, provocazione o disturbo
di altri fantini e/o cavalli.
Il raggiungimento da parte del fantino di n.3 diffide cumulatesi nell’arco di 5 edizioni, comporterà
per il fantino la interdizione dalla corsa del palio per la durata di una edizione a decorrere dall’
edizione successiva al raggiungimento delle tre diffide.
Tutte le sanzioni a carico delle Contrade e dei fantini sono emanate dal C.d.A. e seguono l’iter di
emanazione delle sanzioni specificato all’art. 47 bis.
ART. 40) La Contrada il cui fantino sarà per qualsiasi motivo disarcionato, non verrà eliminata dalla
gara nella quale è avvenuto il disarcionamento ed il suo cavallo scosso sarà inserito nell’ordine
d’arrivo.
ART. 41) Le gare di qualificazione e la “Corsa del Palio” saranno effettuate sulla distanza di 2 (due)
giri dell’intero percorso della pista.
Nell’intervallo fra le batterie e la finale la pista dovrà essere adeguatamente preparata.
ART. 42) La mossa e le operazioni inerenti saranno effettuate dal mossiere sito su apposito palchetto
sopraelevato. Il mossiere azionando un marchingegno farà cadere un canapo appesantito da
contrappeso. Durante le operazioni della mossa è severamente vietata la presenza di qualsiasi persona
per qualsivoglia motivo.
Alla distanza di metri 4 (quatto) indietro rispetto al canapo di partenza sarà posto un altro canapo con
un varco dal lato del mossiere.
Il mossiere inviterà i fantini ad entrare fra i canapi rispettando l’ordine di sorteggio stabilito e
consegnatogli in busta chiusa. Il fantino di rincorsa sarà invitato ad entrare quando tutti gli altri cavalli
saranno entrati dentro i canapi. Il fantino di rincorsa deve stare obbligatoriamente nell’area compresa
tra il contro canapo ed un apposito paletto colorato. La mossa verrà data con il cavallo di rincorsa. Il
mossiere dovrà sganciare il canapo non appena il cavallo di rincorsa avrà oltrepassato con la testa il
canapo posteriore.
Qualora si verificassero delle difficoltà il mossiere potrà fare uscire i cavalli dai canapi e quindi
invitarli a rientrare secondo l’ordine stabilito dal sorteggio.
Ogni discesa da cavallo dovrà essere preventivamente autorizzata dal mossiere.
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Le partenze nulle saranno segnalate dal mossiere mediante uno scoppio di mortaretto, al compimento
del secondo giro la fine della corsa sarà segnalata con due scoppi consecutivi del mortaretto. In caso
di impedimento del mossiere, lo scoppio sarà effettuato da un incaricato del C.D.A.
In caso di mancato funzionamento del mortaretto, la partenza nulla sarà segnalata dal mossiere e da
un giudice di gara (posizionato nel punto di arrivo), mediante segnalazione con bandiera rossa mentre
la fine della corsa sarà segnalata dal giudice di gara con bandiera verde.
Il mossiere deve colloquiare pubblicamente solo attraverso l’impianto d’amplificazione collocato sul
luogo di gara.
Se le condizioni di sicurezza fossero tali da pregiudicare lo svolgimento della corsa finale del Palio,
il Presidente del C.D.A, sentito il sindaco o l’assessore delegato, deve indicare al mossiere il termine
entro il quale deve comunque validare la partenza della corsa medesima.
Decorso tale termine la corsa finale del Palio verrà sospesa ed effettuata il giorno successivo alle ore
18:00. L’ordine di posizione ai canapi sarà determinato dalla seconda busta. Nel caso di suo utilizzo
si procederà nuovamente al sorteggio.
.
ART. 43) La posizione dei cavalli al canapo ed il cavallo di rincorsa, tanto per le batterie quanto per
la corsa finale sarà disciplinato da apposito sorteggio effettuato secondo le seguenti modalità:
il Presidente del C. di A. procederà a chiamare in pista i cavalli che corrono la prima batteria.
I Presidenti delle Contrade della prima batteria saranno chiamati sul palco e il presidente del C.d.A.
procederà all’inserimento delle palline recanti i colori delle contrade in un apposito meccanismo
denominato “alambicco” e farà ruotare lo stesso. Il sorteggio sarà effettuato anche in assenza di uno
o più Presidente.
Al termine di detta operazione il Presidente del C.d.A. rovescerà l’alambicco in modo che le palline
entrino nel collo dello stesso. Il collo dell’alambicco sarà svitato e sigillato alla presenza dei
Presidenti.
Il Presidente del C.d.A. insieme al Sindaco o suo delegato ed alla presenza del comandante della
Polizia Municipale procederà all’apertura della finestra posta sul collo dell’alambicco e trascriverà in
busta l’ordine di posizione ai canapi partendo dalla pallina all’estremità fissa del collo che
corrisponderà al primo posto al canapo. Successivamente al completamento delle predette operazioni
si procederà con le medesime modalità alla formazione di un secondo sorteggio (seconda busta)
La prima busta chiusa sarà consegnata al mossiere da un agente della Polizia Municipale, la seconda
busta sarà conservata dal presidente del C.d.A.
I colli dell’alambicco saranno conservati fino alla conclusione del Palio in una custodia sigillata
dovranno essere visionati nella prima Assemblea seguente il Palio. Le stesse operazioni saranno
ripetute per la seconda batteria e per la finale.
I sorteggi per ogni gara saranno effettuati anche quando uno o più cavalli saranno in pista
Il mossiere dovrà obbligatoriamente rispettare l’ordine di sorteggio. Qualora le difficoltà ad eseguire
la mossa fossero tali da richiedere un nuovo allineamento il mossiere dopo espletati tutti i tentativi
per dare la mossa deve richiedere al Presidente del Consiglio di Amministrazione la consegna della
seconda busta.
Qualora un cavallo manifesti problemi comportamentali valutati dalla Commissione Veterinaria tali
da costituire pericolo tra i canapi a se od agli altri cavalli od anche a fantini, su indicazione degli stessi
componenti della Commissione Veterinaria, a tutela della salute animale, il cavallo che costituisce
pericolo dovrà essere collocato, su decisione del Sindaco, o dell’ Assessore delegato, o del Presidente
del C.d.A., dal Mossiere tra i canapi in ultima posizione, e qualora ciò non evitasse comunque il
pericolo manifestato, eccezionalmente , il Mossiere farà arretrare il cavallo in seconda fila abbassando
il contro canape. Qualora infine ciò non risulti sufficiente per il sussistere dei problemi
comportamentali del cavallo in quanto non riesca a prendere o a mantenere all’interno dell’area mossa
una posizione di sicurezza per gli altri equidi, o rifiuti ripetutamente l’ingresso antistante al canapo,
la Commissione Veterinaria, sentito il sindaco o l’assessore delegato, in assenza di entrambi sentito
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il Presidente del CDA, valuterà l’esclusione del cavallo dalla corsa ad esclusiva tutela della salute
animale, e lo comunicherà in forma scritta al Mossiere.
Il mancato rispetto della posizione assegnata dal sorteggio, ferma restando l’insindacabilità del
mossiere sulla validità della mossa, sarà oggetto delle sanzioni previste dal comma seguente.
Il mossiere per far rispettare la posizione fra i canapi e l’ingresso del cavallo di rincorsa ha a
disposizione 3 richiami ufficiali che dovrà comminare esplicitamente al microfono indicando il nome
della contrada o il nome del fantino nonché riportarli sul verbale di mossa.
Al fantino che incorrerà nei tre richiami ufficiali sarà interdetta la partecipazione al Palio fino a tre
edizioni ad insindacabile giudizio del C.d.A., i richiami non sono cumulabili tra batteria e finale.
Il mancato rispetto della posizione fra i canapi (assegnata dal sorteggio) risultante dal verbale del
mossiere, potrà comportare per il fantino che ne è oggetto un ammonimento che verrà comminato dal
C.d. A. in fase di emissione delle sanzioni.
Per quanto attiene agli ammonimenti per il mancato rispetto della posizione fra i canapi essi sono
cumulabili fra batteria e finale e hanno una validità di 5 edizioni, al raggiungimento dei due
ammonimenti al fantino sarà comminata una squalifica di 1 edizione.
Al termine della finale del Palio, il Mossiere ed i Giudici di Gara dovranno consegnare al Presidente
del C.d.A. i verbali relativi sia all’ordine di arrivo, sia ai comportamenti tenuti durante le Corse di
Selezione e Finale.
ART. 43 BIS) Alla contrada associata vincitrice sarà riconosciuto una indennità a titolo di rimborso
spese, determinata annualmente dal CDA.
PERMESSI DI ACCESSO
ART. 44) Alle Contrade partecipanti saranno concessi n. 12 (dodici) permessi speciali nominativi
che dovranno essere utilizzati per le prove obbligatorie e per la corsa del palio di cui:
8 PERMESSI AREA BOX E INTERNO PISTA;
2 PERMESSO INTERNO PISTA;
1 PERMESSO PER IL PRESIDENTE DI ACCESSO A TUTTE LE AREE;
1 PERMESSO PER IL CAPITANO DI CONTRADA (opportunamente segnalato con la dicitura
“CAPITANO”) DI ACCESSO AD AREA BOX ED INTERNO PISTA
Alla Contrada squalificata dell’edizione in corso sarà rilasciato un PASS al Presidente o Vice e un
PASS al Capitano o suo delegato presente nella lista dell’organico ufficiale depositato, per l’area
verde.
Lo spazio all’interno della pista è riservato esclusivamente ai componenti dell’assemblea dei soci ed
ai titolari dei permessi concessi.
Il permesso al Presidente di Contrada permetterà l’accesso all’interno dell’apposito spazio riservato
alla giuria ed al C.d.A. per effettuare le operazioni inerenti al sorteggio iniziale delle batterie e le
eventuali che dovessero sorgere in merito a controversie e reclami di qualsiasi natura. Resta inteso
che a tali operazioni può partecipare solo il Presidente della Contrada.
Il capitano di Contrada titolare di permesso per area box e interno pista potrà salire sul Palco del
C.d.A. solo quando esplicitamente chiamato dal Presidente del C.d.A. o da uno dei membri di nomina
comunale dello stesso.
Il Presidente della Contrada dovrà garantire per la serietà e correttezza dei titolari di permessi e
collaborare con l’organizzazione e le forze dell’ordine al fine di evitare intemperanza fisica o verbale
nelle aree riservate.
È fatto assoluto divieto ai non autorizzati di entrare nel predetto spazio riservato pena
l’allontanamento anche dall’area dell’interno pista.
È esclusiva prerogativa del C.d.A. rilasciare i permessi per l’accesso all’area Box salvo quanto sopra
previsto.
15 15
ART. 44 BIS) Fanno eccezione a questa norma i permessi richiesti dall’Amministrazione Comunale.
I permessi speciali verranno assegnati secondo il seguente iter:
– Le Contrade dovranno comunicare l’elenco dei nominativi di coloro che dovranno avere il
permesso di accesso entro e non oltre il giovedì precedente la settimana del Palio,
– In caso di smarrimento dei permessi esso dovrà essere tempestivamente comunicato al C.D.A.
e la Contrada potrà avere esclusivamente duplicati per il presidente, capitano, barbaresco,
maniscalco e veterinario tutti gli altri permessi non potranno essere sostituiti.
– Coloro che risultassero in possesso di un permesso originale non rispondente al documento di
identità saranno deferiti alla contrada di appartenenza alla quale sarà altresì comminata
un’ammonizione e una sanzione di € 250,00 ed il permesso sarà immediatamente ritirato.
– A coloro che verranno trovati con pass contraffatti e non originali verrà ritirato il permesso e
i medesimi saranno fatti uscire dall’area della manifestazione e denunciato all’Autorità
Giudiziaria.
Ogni richiesta di emissione di pass per l’interno pista da parte di associazioni che prestano servizio
per la manifestazione, altri enti e esponenti della stampa dovrà essere formulata per scritto e
opportunamente motivata, sarà cura del C.d.A. approvare le richieste e determinare il numero dei
permessi accordati. Fanno eccezione a questa norma i permessi richiesti dall’Amministrazione
Comunale.
I permessi di spettanza delle Contrade per le prove obbligatorie dovranno essere ritirati il giovedì
prima dell’inizio della prima prova obbligatoria secondo le modalità comunicate dal C.D.A.
I permessi validi per la corsa del Palio potranno essere ritirati la domenica mattina secondo le modalità
comunicate dal CDA.
(ABROGATO)
I titolari dei permessi dovranno presentarsi all’ingresso pass esibendo contestualmente al pass
nominativo anche documento d’identità pena la non ammissione all’area riservata.
Gli elenchi nominativi sia per le Contrade che per i titolari di pass extra contrade saranno trasmessi
per conoscenza sia alle forze dell’ordine che al Sindaco. I permessi di accesso rilasciati dalla Amm.ne
Comunale dovranno essere comunicati dal C.d.A. alle Contrade entro la mattina della presentazione
dei fantini.
Qualora un soggetto inserito nella lista Pass, si sia reso responsabile di comportamenti fisici violenti,
ancorché non dirigente di contrada, commessi durante una delle manifestazioni ufficiali del Palio
(presentazione del Cencio, tratta, prove obbligatorie, presentazione dei fantini, sfilata storica ) il
C.d.A. ad insindacabile giudizio e previa verifica in contraddittorio tra il responsabile ed il soggetto
passivo del fatto, valutate all’occorrenza testimonianze o verbali dell’Autorità, non gli rilascerà il
Pass e se già rilasciato lo ritirerà.
PROVVEDIMENTI SANZIONATORI
ART. 45) Ogni intemperanza o comportamento violento sia fisico che verbale nei confronti dei
giudici di gara e dei componenti del C.d.A., dei membri della Commissione veterinaria, o
commissione Palio, nonché del mossiere da parte dei responsabili ufficiali di Contrada (Presidente,
Capitano,) o di persone titolari del permesso di accesso alle aree riservate, comporterà
l’allontanamento dall’interno dell’area Palio del soggetto che pone in essere il suddetto
comportamento e sulla base della gravità del comportamento il C. di A. potrà applicare sanzioni
economiche e/o ammonizioni a carico della contrada di appartenenza e/o il divieto di accedervi da 1
ad 2 edizioni successive.
Coloro i quali, con il proprio comportamento, provochino incitamento verso il pubblico a compiere
atti di forza o compiano violenza nei confronti di persone e/o animali saranno denunciati alla Autorità
Giudiziaria.
È vietata ogni invasione di pista o dell’area verde, è consentito alla Contrada vincitrice entrare in
pista per festeggiare al termine della finale il proprio fantino o cavallo nonché per ritirare il Palio al
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termine della finale. Alla Contrada che contravverrà al presente divieto e che, seppur richiamata dal
Presidente del C.d.A. o da un membro del C.d.A., non rientrerà repentinamente nei propri spazi sarà
comminata la sanzione della squalifica di una edizione Stessa pena verrà applicata alla contrada che
entri in pista per fermare il cavallo senza ragione eccetto che per infortunio dello stesso o estremo
pericolo per l’animale o per la corsa stessa.
La Contrada che impedirà o ostacolerà il regolare svolgimento e conclusione delle batterie di
qualificazione o della corsa finale o in un qualsiasi altro momento della manifestazione ostacolerà il
regolare svolgimento con comportamenti violenti all’interno della Buca del Palio non potrà
partecipare all’edizione successiva e sarà tenuta a risarcire gli eventuali danni arrecati alla
Associazione.
Relativamente alla responsabilità della Contrada per quanto commesso dal fantino essa è sancita
all’art. 39 del presente regolamento.
È vietato ogni comportamento violento sia fisico che verbale in tutti i luoghi situati all’interno
dell’area ove si svolge la manifestazione (pista, interno pista, recinto cavalli). Al fine di impedire tali
comportamenti i dirigenti ed i responsabili di Contrada sono tenuti ad intervenire con ogni mezzo a
loro disposizione (richiamo, dissuasione, pubblica condanna). Qualora, per fatti gravi valutati dal C.
di A. o risultanti da rapporto della Autorità, sia accertato il mancato intervento dei dirigenti o
responsabili di contrada, con configurazione di responsabilità oggettiva, alla stessa Contrada sarà
applicata la squalifica per la successiva edizione del Palio. Al responsabile dei comportamenti
violenti, sia verbali che fisici, oltre al deferimento alla contrada di appartenenza potrà essere irrogata
alternativamente, sulla base della gravità del comportamento, una o più diffide o il divieto di accesso
all’interno pista, pista e recinto cavalli per un periodo da anni uno ad anni due. Il raggiungimento da
parte del soggetto responsabile dei comportamenti di n. 3 diffide cumulatesi nell’arco di 5 edizioni,
comporterà per tale soggetto il divieto di accesso di cui sopra per una edizione a decorrere
dall’edizione del palio successivo.
I predetti divieti sono applicabili fino al termine della manifestazione per quanto concerne l’area
interna e relativamente all’area box fino al termine delle operazioni di prelievo e conseguentemente
fino all’uscita dell’ultimo cavallo.
Ogni infrazione sarà segnalata per scritto dopo la corsa della Finale del Palio dai Giudici di Gara,
mossiere e dalle autorità preposte alla sorveglianza al C.d.A., composto per la valutazione e
applicazione delle sanzioni dai soli membri di nomina comunale, il quale al fine di verificare quanto
segnalato potrà avvalersi di testimonianze e/o riprese televisive nonché delle segnalazioni della
commissione palio, previa convocazione da parte del C.D.A. del soggetto che si assume responsabile
e del soggetto passivo del comportamento per la valutazione in contraddittorio.
I provvedimenti di cui al presente articolo applicati dal C.d.A. sono eseguibili per l’edizione
successiva della manifestazione.
ART. 45 BIS) Per l’applicazione di sanzioni economiche, diffide e ammonizioni la Contrada è
responsabile nei confronti del C.d.A. per il contegno dei propri contradaioli quando sia stato tale da
provocare incidenti o tumulti o da turbare il regolare svolgimento delle manifestazioni della settimana
del Palio.
Il C.d.A. potrà anche in questo caso tenere conto, ai fini della graduazione delle punizioni, del
comportamento dei dirigenti che hanno la responsabilità della Contrada.
Il C.d.A. potrà, per quanto non esplicitamente previsto nel precedente articolo 45 e per le circostanze
di cui all’ art. 39, comminare i seguenti provvedimenti nei confronti della contrada: ammonizione e/o
sanzione economica da un minimo di € 1.000,00 a un massimo di € 5.000,00 nonché una o più diffide;
la sanzione economica può essere sostitutiva o aggiuntiva rispetto alle diffide e alle ammonizioni in
base alla tipologia dell’infrazione contestata.
ART. 45 TER) È vietato l’uso nell’area palio di aste, mazze di tamburo, fumogeni, petardi, trombe
da stadio e ogni altro strumento idoneo ad offendere e creare turbamento e disturbo agli equidi. È
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altresì vietato esporre striscioni offensivi. Ogni violazione sarà sanzionata con un’ammenda di €
250,00 e/o diffida alla Contrada nel cui settore viene localizzato l’uso.
ART. 46) VIOLAZIONI DEL REGOLAMENTO
Il C.d.A., sulla base dei verbali dei giudici o del mossiere e, se necessario, dopo aver sentito le
Autorità ed esaminate riprese video ed eventualmente sentite le parti emanerà le eventuali sanzioni
che saranno applicate per l’edizione del Palio successivo. Per quanto attiene ai comportamenti tenuti
dai fantini essi, per essere sanzionati, dovranno trovare riscontro nel verbale del mossiere o dei giudici
di gara.
ART.46 BIS) È fatto divieto ad ogni contrada di effettuare proposte di sanzioni nei confronti di
altra/e contrade.
ART. 47) EMANAZIONE DELLE SANZIONI:
Il C.d.A. per l’emanazione delle sanzioni si avvarrà di:
– esame dei verbali di giudici di gara e mossiere, delle riprese video o televisive;
– segnalazioni da parte delle Autorità di comportamenti violenti o lesivi nei confronti di
persone, cavalli o cose;
Inoltre qualora dai verbali o riprese video emergano fatti reputati gravi o lesivi della manifestazione
ma non imputabili direttamente e in maniera certa alla Contrada o alla sua dirigenza sarà cura del
C.d.A. provvedere alla denuncia degli stessi e di coloro che li hanno commessi alle autorità
competenti in base alle norme di legge vigenti.
Il C.d.A. ha facoltà di provvedere all’emanazione delle sanzioni in maniera diretta anche
relativamente ai comportamenti tenuti da dirigenti di Contrada e fantini.
ART. 47 BIS) TEMPI DI EMANAZIONE SANZIONI:
Il C.d.A., in seduta riservata ai soli membri di nomina comunale dovrà provvedere a comunicare le
sanzioni, in forma scritta e riservata alla Contrada ed al fantino oggetto di sanzione entro 4 settimane
dalla Corsa del Palio. Le sanzioni, senza menzione della motivazione, saranno enunciate attraverso
la convocazione di un’assemblea apposita, la settimana successiva alla loro comunicazione. Solo le
Contrade e i fantini che sono stati oggetto di sanzione potranno presentare ricorso sulla legittimità
delle sanzioni entro il 2 settimane dall’avvenuta comunicazione scritta, tale ricorso sarà consegnato
dal CDA al Collegio dei Probiviri, nominato all’uopo dal Sindaco. I componenti del Collegio dei
Probiviri dovranno essere persone qualificate, devono essere in possesso di competenze legali, godere
di un’ottima reputazione e moralità.
Il Collegio, dovrà valutare solo la corretta applicazione del regolamento da parte del C.D.A. nella
irrogazione delle sanzioni, potendo procedere all’ annullamento o alla conferma della sanzione, ma
non potendo in nessun caso modificare o integrare il tipo di sanzione irrogata. Il Sindaco anche quale
Presidente della Assemblea farà da garante della corretta applicazione del Regolamento e dell’operato
del Collegio dei Probiviri.
Il Collegio entro il 31 luglio si pronuncerà sull’ammissibilità dei ricorsi e emanerà la sentenza
definitiva. I Probiviri hanno, una volta nominati, incarico annuale.
ART. 48) VINCOLO DI GIUSTIZIA: Le Contrade, i loro dirigenti ed i loro legali rappresentanti pro
tempore in carica, si impegnano ad osservare lo Statuto della Associazione Palio delle Contrade Città
di Fucecchio ed il presente regolamento del Palio ed ogni altra norma votata ed approvata in ragione
della appartenenza alla Associazione suddetta ed a tal fine accettano pienamente l’efficacia dei
provvedimenti anche sanzionatori, adottati dagli organi preposti o dai loro componenti nelle relative
vertenze insorte tra Contrade o fra Associazione e Contrade nello svolgimento della Manifestazione
denominata Palio delle Contrade Città di Fucecchio. Ogni comportamento o attività contrastante con
tale obbligo o comunque volto ad eludere il vincolo di giustizia ricorrendo alla giurisdizione statale
comporterà la sanzione alla Contrada dell’esclusione immediata del Consiglio Direttivo o altro
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Organo deliberativo dall’associazione palio delle Contrade città di Fucecchio e la squalifica della
Contrada dalla partecipazione alla Corsa del Palio per anni uno a decorrere dall’ esclusione per tale
comportamento.
Il presente Regolamento approvato dalla Assemblea delle Contrade entra in vigore per l’anno 2020
Fucecchio gennaio 2020 Il Presidente dell’Assemblea