scudo-borgonovoCONTRADA BORGONOVO

Colori: Bianco e Rosso

Araldica: Inquartato: traversato di 5 pezzi nel 1° e di 4 nel 4° di rosse e bianche. Nel 2° di bianco alla testa di cavallo di rosso; nel 3° di bianco al ponte di un solo arco di rosso.

Simboleggia: Valore, intraprendenza

Vittorie: 5 (1983 – 1986 – 1988 – 1995 – 2021)

Contrada rivaleLe Botteghe

Storia: Come suggerisce il nome stesso, la contrada è nata recentemente, sviluppandosi soprattutto nell’ultimo secolo e diventando, con la nascita di uffici, negozi ed attività commerciali, un’arteria importante della vita cittadina.

I luoghi pubblici più frequenti e conosciutisituati in Borgonovo sono costituiti dallo stadio e dalla palestra comunale, dalle scuole medie statali e dalla centrale Piazza XX Settembre con il monumento commemorativo dei caduti in guerra.

Il gruppo musici è composto da tamburini, sbandieratori e chiarine. I tamburini sono la prima formazione nata in Borgonovo. E’ stato infatti nell’anno 1984 che un gruppo di validi giovani contradaioli cominciò ad allenarsi scrupolosamente con i tamburi, al fine di rendere il corteo storico della contrada più spettacolare ed avvincente.

Nell’anno 1993 è stato fondato il gruppo degli sbandieratori che si è subito distinto per la magnifica interpretazione eseguita nel corteo storico. Un particolare ringraziamento va alle nostre chiarine ufficiali, per l’impegno sempre profuso e per le ottime prestazioni dimostrate. Far parte del gruppo musici significa impegnarsi tutto l’anno, allenarsi con serietà ed essere pronti per lo spettacolo folkloristico.

Pur avendo breve esistenza, il gruppo ha partecipato a notevoli manifestazioni, toscane e non, riuscendo a strappare molti applausi e consensi generali.

Segui la Contrada sui social:

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress